Mindfulness

Mindfulness

Mindfulness è la traduzione di “sati” che in lingua pali (il linguaggio utilizzato dal Buddha per i suoi insegnamenti). Significa essenzialmente consapevolezza, attenzione, presenza mentale. Queste qualità dell’essere possono venire coltivate attraverso la Meditazione.

Lo strumento centrale della Mindfulness è la Pratica della Meditazione, per prestare attenzione al momento presente, alla propria esperienza, in un stato di autentica calma non reattiva.

Mindfulness ti aiuta a focalizzare la consapevolezza sull’esperienza presente, sulle sensazioni, le emozioni, i pensieri, la salute e le abitudini di vita.
Ti permette di lavorare su te stesso/a, divenendo di volta in volta più consapevole del tuo corpo, per conoscerlo, sentirlo e comprenderne i messaggi e della tua mente per coscerne il funzionamento e comprendere i meccanismi che la muovono

La Mindifulness ci porta ad un livello di coscienza profondo, non-concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, e che soprattutto “apre” a degli insight che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa.

La Mindfulness è “una modalità dell’essere, non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere così com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente” Teasdale

Anche questa definizioni ci aiuta a comprendere meglio: “Se vogliamo essere felici, dobbiamo innaffiare il seme della consapevolezza che è in noi. La consapevolezza è il seme dell’illuminazione, dell’attenzione, della comprensione, della compassione, della liberazione, della trasformazione e della guarigione”. Thich Nhat Hanh

Solitamente siamo abituati a agire e pensare e sentire in modo automatico, utilizzando vecchi schemi strutturati nella nostra mente, che utilizziamo in modo passivo e inconsapevole.
Mindfulness ci invita a prestare attenzione, momento per momento, al qui e ora, con intenzione chiara e non-giudizio, al fine di risolvere (o prevenire) la sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé attraverso una maggiore consapevolezza della propria esperienza.

Mindfulness serve a disattivare il pilota automatico, attraverso l’attenzione piena al momento in cui ogni esperienza è avvertita, lasciando semplicemente scorrere pensieri, emozioni, senza giudicarli o modificarli, osservandoli, e basta.
L’osservazione attenta e consapevole è in grado di smascherare gli automatismi, di promuovere il cambiamento e quindi, di migliorare il nostro globale stile di vita.

Migliorare la modalità di prestare attenzione permette di cogliere, con maggiore prontezza, il sorgere di pensieri negativi che contribuiscono al malessere emotivo.

Sviluppare un atteggiamento Mindfulness nella vita di tutti i giorni influisce sulla nostra capacità di padroneggiare le situazioni difficili della vita, conferendo un maggiore potere di gestione dello stress, dei conflitti e dei problemi ordinari e straordinari.

Impara ad educare la tua mente, a sostituire le emozioni distruttive con modi di essere più costruttivi, che promuovono l’equanimità, l’amore e la saggezza

Mindfulness deriva dagli insegnamenti del Buddismo Theravada diffuso da 2500 anni in Asia meridionale e sudorientale, dello Zen, e dalle pratiche di meditazione Yoga. La pratica Theravada, attraverso Samatha (concentrazione e quiete mentale) e Vipassana (insight o chiara visione, presenza mentale) esplora i livelli più profondi della mente.
Per praticare lo sviluppo della consapevolezza non è necessario diventare buddisti: le pratiche sono universali, non dipendono da alcun sistema di credenze, né da alcuna ideologia.

Dagli anni settanta  il protocollo Mindfulness Based Stress Rreduction (Metodo per la riduzione dello Stress basato sulla consapevolezza) solitamente etichettato come parte della medicina comportamentale o mind/body medicine, è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts, permettendo alla Mindifulness di entrare ufficialmente nell’ambito medico.

 Per informazioni e prenotazioni

Renata 3494772073  – biodanzarenata@gmail.com

Gli operatori:

Gli insegnanti: