Scuola di Sciamanesimo

SCUOLA DI FORMAZIONE “HEART SHAMANISM”

Cos’è lo Sciamanesimo

Lo sciamanesimo o sciamanismo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità. Le sue origini sono antichissime e risalgono a più di 30.000 anni fa. Veniva praticato dalle culture primitive in quasi tutte le parti del mondo.
Attualmente viene ancora praticato da alcune tribù che hanno subito meno l’influenza della cultura occidentale.
Nel saggio Sciamanismo e le tecniche dell’estasi, lo studioso Mircea Eliade descrive i principali metodi sciamanici mentre la riscoperta dello sciamanesimo si deve all’antropologo Michael Harner autore del libro La via dello Sciamano che propone il core shamanism uno sciamanesimo di tipo transculturale.
Il termine “sciamano”, deriva dal tunguso e significa colui che vede nel buio. Lo sciamano è un guaritore che utilizza principalmente il viaggio nella realtà non ordinaria per portare guarigione.
Lo scopo del viaggio sciamanico, caratteristica di tutto lo sciamanismo, è quello di entrare in contatto con entità spirituali per ottenere nuove conoscenze e guarigione. Per compiere il viaggio sciamanico si utilizza solitamente il suono ritmico del tamburo che ha la capacità di portare il cervello in onde theta, facendo entrare in uno stato alterato di coscienza.
Durante il viaggio sciamanico si rimane comunque coscienti, non si tratta di visualizzazioni ma esperienze profonde e dirette in una diversa realtà.
Michael Harner utilizza il termine Stato Sciamanico di Coscienza.
Il viaggio nella realtà non ordinaria avviene nei tre mondi: Mondo Inferiore, Mondo Superiore e Mondo Intermedio. Questa divisione dei tre mondi è presente in molte culture sciamaniche e i diversi mondi sono collegati tra loro attraverso un asse centrale, spesso rappresentato come l’Albero del Mondo.
Lo sciamano è un mediatore tra gli esseri umani e il mondo invisibile.
Per svolgere i suoi compiti si avvale dell’assistenza di spiriti sacri, spiriti alleati che lo proteggono nella realtà non-ordinaria. Tutte le conoscenze e il potere che riceve durante i viaggi sciamanici proviene dagli spiriti sacri.
Il viaggio nella realtà non-ordinaria è un’esperienza positiva per la persona che ne riceve immediato benessere psico-fisico.
Il viaggio sciamanico, come altri stati alterati di coscienza come la meditazione o l’ipnosi, porta al rilascio di endorfine con il risultato di sperimentare uno stato di benessere.
I benefici della pratica dello sciamanismo si possono attribuire all’esperienza di entrare in contatto con un potere più grande del singolo, potere che è quello della Vita in tutte le sue manifestazioni.
Lo sciamanesimo è un metodo di rivelazione diretta che è possibile comprendere profondamente solo attraverso la sperimentazione.
La pratica dello Sciamanismo è uno strumento per aiutare se stessi e gli altri, uno strumento di crescita , miglioramento e arricchimento della propria vita.

Gli strumenti dello sciamano
Il tamburo (è in relazione al nostro battito cardiaco), i sonagli, maracas per cambiare il piano di coscienza e di realtà, attivando le onde theta.

Il corpo e la danza per trascendere la realtà ordinaria e arrivare alla realtà straordinaria, cambiando i diversi piani di coscienza.
Trovare il gesto di potere di ognuno che ci serve per aprire la porta tra i mondi e iniziare il viaggio, la ricerca avviene attraverso una danza sciamanica con il tamburo. Il gesto o l’immagine che arriva diventa il proprio simbolo ed è personale e segreto.

Il canto sciamanico come canto dell’anima che ricerca frammenti si sé.

Cosmologia sciamanica: viaggio nei tre mondi.

Gli spiriti alleati: animali di potere e maestri spirituali
ricerca e creazione del proprio mandala delle direzioni che indica la via personale da seguire, verso l’evoluzione e la consapevolezza.
Viaggio nel mondo di mezzo accompagnati da animale di potere per trovare gli spiriti delle direzioni e gli elementi corrispondenti.

Interventi sciamanici di cura e guarigione
Recupero dell’anima, pulizia dalle intrusioni e pulizia dell’ambiente, ruolo dello psicopompo, quale accompagnatore dei defunti.

La Ricapitolazione quale strumento di autorinnovamento energetico

Sciamanesimo celtico, le nostre radici iniziatiche
le rune quale linguaggio simbolico di accompagnamento alla nostra crescita evolutiva
gli otto sabba (feste celtiche collegate)
il calendario celtico alberi e costellazioni corrispondenti
il bastone del comando

Sciamanesimo afro-brasiliano: alla ricerca del proprio Orixà.

Sciamanesimo hawaiano: l’importanza del perdono come strumento di guarigione

Perché Scuola di Formazione “Heart Shamanism”

Lo sciamanesimo è un sentiero del cuore. Lo Sciamano vede e si muove con il cuore ed è nel cuore che risiede l’amore profondo verso il tutto.
Lo Sciamano è un’energia archetipica che esiste in ciascuno di noi e il modo migliore per contattarlo è quello di focalizzarci sul nostro cuore fisico.
In tutti i percorsi iniziatici si fa riferimento al cuore che viene considerato come un luogo di potere e fulcro importante del risveglio.
La via del cuore è nota agli sciamani prima ancora dell’avvento delle grandi religioni.
Secondo alcune recenti ricerche presso l’Istituto HeartMath, si è scoperto che il cuore genera un campo elettromagnetico cinquecento volte più potente di quello del cervello. I ricercatori hanno scoperto che il cuore esercita un influsso su uno dei centri del cervello più importanti per l’elaborazione delle emozioni cioè l’amigdala, che è profondamente correlata alle esperienze di estasi.
Il cuore è inoltre correlato al processo intuitivo. E’ ora indicato come ghiandola endocrina perché secerne l’ormone ANP che ha effetti sulle ghiandole surrenali, sui vasi capillari sanguigni, sui reni e sulla maggior parte del sistema regolativo cerebrale. Secerne anche l’ossitocina, l’ormone dell’amore, collegato al parto e a qualità come la tolleranza e la capacità di stringere legami con le persone.

Infine, è stato dimostrato che quando gli schemi dei ritmi cardiaci sono coerenti, le persone provano sentimenti positivi, chiarezza mentale, più creatività e migliori capacità decisionale.
Il nostro cuore è un sole che irradia luce ed energia in tutto il vostro corpo.
Il cuore è inoltre considerato come un ponte di comunicazione tra il sole e la terra, permettendoci di raggiungere la coerenza come organismo biologico e mettendoci in sintonia con la natura di cui siamo parte integrante.
E’ per questo che è così importante rimanere in contatto con il cuore.
Il percorso che proponiamo si basa sulle innumerevoli esperienze nell’ambito sciamanico che ognuna di noi ha sperimentato nel corso degli anni.
La forza che ci guida in questo lavoro è il potere del cuore, una porta che si apre verso il cammino della consapevolezza.
Un cuore aperto permette di compiere questo cammino, riuscendo a coglierne tutta la bellezza e l’arricchimento che può portare nella nostra vita.

Programma del percorso formativo

Imparare a radicarsi e ancorarsi, imparare a pulirsi e a proteggersi (pulizia della casa dell’anima), a centrarsi nel cuore e a trascendere l’ego perché chi pratica lo sciamanesimo, prima di imparare gli strumenti del viaggio e della cura, deve essere PRONTO. E’ come una barca che si prepara prima di affrontare il mare.

Comprendere il linguaggio dei simboli. E’ importante la simbologia che si continua a manifestare. Essere attenti ai segnali.

Alla fine del percorso verrà rilasciato attestato in Heart Shamanism.

Agli allievi della scuola di formazione i-Mov Academy (https://i-mov.org/chi-siamo/) le ore di formazione in Heart Shamanism verranno conteggiate nel monte-ore della Scuola.

Il percorso è tenuto da Renata Sanavia e Monica Chiarolanza

Info e iscrizioni: RENATA 349 477 2073 – biodanzarenata@gmail.com

Il libro sullo Sciamanesimo scritto da Renata Sanavia e Monica Chiarolanza

Heart Shamanism il cammino del cuore è un viaggio di conoscenza e consapevolezza di sé, un sentiero che porta ad armonizzare il cuore ed aprirlo alla vita. Le immagini che in questo libro sono valore aggiunto importante, sono la via da seguire e la modalità per leggere le pagine. Parole e immagini, capaci di sviluppare intuizioni e creatività, momenti di quiete e di rigenerazione, che creano un ponte tra il mondo visibile e quello invisibile.

LO TROVI IN Amazon  e in tutte le migliori librerie.

 

Gli insegnanti: